• Vai al profilo di Rosy Lippelli

    ok

    pubblicato da  Rosy Lippelli in Germania forum  

    Io non pensavo di prendere il sussidio o altro, non è nei miei programmi. Però visto che vivo qui col mio compagno devo sapere come funziona. E inoltre visto che ci passerò del tempo vorrei almeno uscire da questa esperienza con un bagaglio culturale, quindi imparare il tedesco. E' ovvio che pagherei il corso, il gohete institut è una scuola seria e costosa che non ti paga nessuno, però visto che comunque contribuirei con questa spesa al mercato tedesco credevo che avrei avuto qualche vantaggio almeno per quanto riguarda la sanità. Per fortuna io non sono venuta qui dall'italia per chiedere il sussidio e, mi dispiace dirlo, ma è ovvio che per lavorare qui bisogna conoscere la lingua (in italia siamo tanto pignoli su questa cosa non vedo perché all'estero non debbano esserlo), ovviamente se non parli il tedesco puoi solo ambire a lavori manuali e in cui non sia richiesto parlare, e pulire il parco, per dire, mi pare una delle soluzioni.
    Ma comunque io sono interessata per lo più alla questione sanità. Ti ringrazio per la tua risposta, spero comunque che anche qualcun altro si unirà alla nostra conversazione così da avere altri pareri, e consigli.
    Grazie ancora. Saluti

Pubblica una risposta

Altre risposte